Nel processo di stampa offset i protagonisti indiscussi sono due: la grafica da stampare e la carta su cui si decide di stamparla.
Scegliere la giusta carta per la tua stampa
La scelta della carta su cui stampare grafiche, loghi e quant’altro è davvero importante. Scegliere la carta sbagliata può significare avere un prodotto finale che non risponde alle nostre necessità e magari viene lasciato in un angolo inutilizzato. Oppure non veicola la giusta immagine per la nostra attività.
Tipologie di carta per stampa offset
Carta Usomano
Bianca o naturale, è la più utilizzata nel settore della stampa offset e tipografica. La grammatura della carta (il suo peso al metro quadro) va dagli 80 ai 400 grammi: per la carta usomano la grammatura più utilizzata va dalgi 80 ai 120 gr.
Garantisce la scorrevolezza di matite e penne, ed è quindi particolarmente adatta a
Carta Patinata
Viene resa lucida dagli additivi chimici applicati sulla superficie durante il processo di produzione. Più luminosa, fa risaltare meglio i colori ed è quindi particolarmente adatta per la stampa di immagini, pur rimanendo un prodotto dal costo contenuto. Può essere:
- carta patinata opaca
- carta patinata lucida
Di grammatura superiore alla usomano, il range più utilizzato va dai 135 ai 300 grammi a seconda del prodotto finale, è particolarmente adatta per stampare:
Carta Plastificata
Flyer, copertine di libri o biglietti da visita possono essere plastificati: sulla superficie del prodotto viene applicato uno strato di pvc che rende la carta più resistente a strappi e macchie.
Può essere lucida o opaca, l’effetto sui colori di conseguenza è quello di una maggiore brillantezza o morbidezza.
Carta Adesiva
Realizzata con carta patinata, può essere lucida o opaca, ed è destinata agi interni. Gli adesivi si possono realizzare in varie forme e misure.
Esiste anche una soluzione per gli esterni: in questo caso gli adesivi non sono più in carta ma in PVC.
Carta Riciclata
Prodotta dalla carta da macero, cioè la carta che viene recuperata con la raccolta differenziata, somiglia molto alla usomano. Ne esistono di due tipi:
- trattata con cloro
- non trattata con cloro
La seconda soluzione non è economica come la prima: questo perché nel suo processo di lavorazione non vengono utilizzati agenti inquinanti,
Carta Chimica Autocopiante
È una carta sottile, la grammatura è generalmente sui 60 grammi, i fogli possono essere:
- trasmittenti: quello che ci viene scritto sopra viene copiato, quindi trasmesso, al foglio successivo.
- riceventi e trasmittenti: sono i fogli seguenti al primo foglio trasmittente. Ricevono quello che viene scritto sul primo foglio e lo trasmettono al foglio successivo.
- ricevente: è l’utlimo foglio, riceve quello che è scritto nel foglio precedente ma non lo copia al supporto successivo.
È quindi un carta perfetta per i blocchi ordini, le ricevute e in generale tutta la modulistica in cui è necessario lasciare un’altra copia ai clienti.
Carta Verniciatura UV Lucida
La vernicitaura UV applicata alla carta patinata dona un effetto plastificato lucido che fa brillare i colori. Può essere applicata all’intero foglio o solo a una parte (vernicitaura con riserva o a zona). Lo strato lucido viene fissato con i raggi UV: l’effetto è molto simile alla plastificata ma è un prodotto più economico.
È particolarmente adatta a copertine e cartelline portadocumenti.
Carta Affissione Manifesti
Particolarmente resistente alle intemperie e alla colla che viene applicata sopra, è definita antispappolo. Qualitativamente più alta è quella chiamata Blueback, che presenta un retro azzurro.
A volte non è facile scegliere da soli la carta più adatta per i propri prodotti: Sistampa ti guida nella scelta offrendoti una consulenza personalizzata unica nel settore della stampa online.