Informazioni Utili
ALCUNI CONSIGLI
Si consiglia di inviare sempre i file contestualmente all'ordine, perchè nel caso di files non completi o non ricevuti, i tempi di consegna potrebbero essere soggetti a variazione.
Si consiglia di fare sempre attenzione ad eventuali errori di ortografia presenti nei files da stampare da voi inviati, in quanto il controllo files del nostro reparto grafico non tiene conto di tali errori.
FEDELTà COLORI
Il monitor (anche se di eccellente qualità) NON dà alcuna certezza sulla fedeltà dei colori per quanto riguarda la stampa tipografica. Pertanto, NON potete accostare il prodotto stampato al monitor e dedurne la maggiore o minore fedeltà dello stampato rispetto alla immagine sullo schermo.
Per avere un termine di paragone, potete contare su una fedeltà di circa il 90% di quello che potreste vedere su un ottimo monitor da un file PDF “ACROBAT”.
Una prova (bozza) di stampa realizzata in casa su una stampantina a getto d’inchiostro (RGB) e/o laser NON fa assolutamente fede, se non in modo sommario.
Le immagini vanno sempre acquisite in CMYK, quelle acquisite all'origine in RGB se pur modificate (convertite) successivamente in CMYK non hanno lo stesso risultato e appariranno comunque più spente.
Se volete avere una fedeltà di colore massima (95%), dovete realizzare ed inviarci una prova di stampa con le progressive colore realizzate con il sistema “CROMALIN”.
I lavori coordinati stampati su articoli diversi (es: buste int. + carta int. + biglietto da visita, ecc.) anche se originati dallo stesso file, potranno essere di tonalità difformi, in quanto le messe in macchina sono fatte in tempi diversi, gli operatori potrebbero essere diversi, le macchine potrebbero essere diverse, i supporti cartacei potrebbero avere grammatura ed una porosità diversa (trattandosi di lavori programmati). Pertanto, in questi casi non si garantiscono risultati di stampa con uguali tonalità.
E' possibile ottenere la stessa uniformità nei colori solo su LAVORI ORDINARI (stampati singolarmente). In questo caso richiedere preventivo apposito e specificare che trattasi di lavoro ordinario e coordinato.
- I colori in quadricromia combinati, es. 100% di Magenta e 100% di Ciano, dovrebbero dare origine ad un blu ma spesso accade, invece, che si possano ottenere delle dominanti magenta e quindi dare origine ad un viola anziché un blu. Pertanto, per ovviare a ciò consigliamo di dare una dominante (almeno 7%) al ciano, nel caso in cui si desideri ottenere un bleu o un colore dominante del blu; una dominante al magenta nel caso in cui si desideri ottenere un viola o una dominante di magenta.
FEDELTà RISTAMPE
In tipografia, è notorio che due ristampe dello stesso file, anche se eseguite dallo stesso operatore e sulla stessa macchina da stampa, non potranno MAI fornire risultati identici. Pertanto NON potete accostare tra loro una prima-stampa con una ristampa e dedurne la maggiore o minore fedeltà dello stampato.
Es: Stampando 10 volte una stessa foto dallo stesso fotografo e dalla stessa pellicola otterrete 10 risultati diversi.
SPECIFICHE STAMPA A 1-2 COLORI
Dove indicato stampa "1 Colore" o "2 Colori" (non valido per la stampa 1 o 2 colori di quadricromia) sia solo Fronte che Fronte/Retro si intende l’utilizzo dei colori standards della quadricromia: Cyano, Magenta, Giallo, Nero.
È bene sapere che nella scelta della stampa ad 1 e/o a 2 colori Fronte/Retro valgono le seguenti regole:
Il/i colore/i del Fronte saranno gli stessi di quelli del Retro;
es.: se avete scelto un stampa a 2 colori (Nero e Giallo) Fronte anche il Retro sarà degli stessi 2 colori (Nero e Giallo) come quelli del Fronte e non potrà mai essere Nero e Ciano, qualora invece Vi capiti che i colori del Fronte dovranno necessariamente essere diversi da quelli del Retro potrete richiederci Preventivo.
Ovviamente tuttocio’ non interessa le grafiche utilizzate per il Vs. prodotto.
IMPOSTAZIONE GRAFICA E PREPARAZIONE DEI FILES DA INVIARE PER LA STAMPA
In esempio riportiamo un Biglietto da Visita f.to 8,5x5,5
N.B.: Le stesse istruzioni (smarginatura, cornici e taglio, spazi, posizioni, ecc.) sono indicative anche per le altre tipologie di lavori
• Linea perimetrale “A”
Il punto ove avviene approssimativamente il taglio nella pagina di esempio di cui allo schema.
• Linea perimetrale “B”
(cm. 7,9 di base x cm 4,9 di altezza) indica lo SPAZIO MASSIMO CONSIGLIATO entro il quale (e non oltre) potrete posizionare le scritte, le cornici, i disegni grafici e le foto intere che non devono smarginare.
• Linea perimetrale “C”
cm. 8,8 di base x cm 5,8 di altezza) è la linea di SBORDO e indica lo spazio MINIMO CONSIGLIATO fin dove dovete far arrivare la smarginatura di: foto, fondini, grafismi, ecc che devono essere tagliati al vivo.
N.B. Il taglio può avere una tolleranza dal punto di taglio segnato che può variare di +/- 1 mm.
Quindi, se una cornice o un testo viene posizionato troppo vicino o oltre lo SPAZIO MASSIMO CONSIGLIATO (cm. 7,9 x 4,9), esso potrebbe risultare con degli spazi disomogenei (SI VEDREBBE UNA CORNICE + LARGA E UNA + STRETTA) dal bordo esterno e otticamente non bella.
CARATTERISTICHE DEL FILE PER LA STAMPA.
• I file possono esssere realizzati con i seguenti programmi grafici:
Acrobat PDF, Corel Draw, Free-Hand, Illustrator, Indesign, Photoshop, X-Press.
• I Font dei testi realizzati con qualsiasi programma vanno SEMPRE (tranne se il file è stato realizzato in X-Press) convertiti in tracciati o curve, mentre per i files realizzati in X-Press vanno sempre allegati i font relativi.
• Ai lavori vanno allegati: immagini, files importati e font utilizzati (se non convertiti in: Tracciati, Curve o PDF).
•I Files forniti in formato .PDF, devono essere stati creati con profili ad alta risoluzione e font incorporati.
• LE IMMAGINI devono essere in CMYK (mai RGB) ed in formato "Eps" e/o "Tiff".
• I COLORI vanno usati (e/o convertiti) sempre in CMYK anche quelli che hanno Rif. PANTONE
Queste dimenticanze pregiudicheranno la brillantezza della stampa e la fedeltà dei colori.
• Se il lavoro è stato realizzato con un programma grafico e viene fornito non impaginato, le pagine vanno sempre numerate; si consiglia di allegare sempre un menabò (bozza) di stampa.
• Nell'impostazione dei colori, non usare mai l'opzione "sovrastampa".
Per avere maggiori informazioni contattateci via e-mail: info@sistampa.it o al n° 0522.351509
NON SAREMO RESPONSABILI DI EVENTUALI ERRORI DI STAMPA SE, DA PARTE VOSTRA, NON VI SARETE ATTENUTI A TUTTE LE DISPOSIZIONI SOPRAELENCATE.