Stampa online: 5 consigli per impostare i tuoi file

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Quali Font usare per la stampa? | SISTAMPA

Scritto da Sistampa.it

7 Febbraio 2020

La stampa online è uno strumento pratico e veloce per stampare il materiale che ti serve per la tua azienda o il tuo brand. Quando decidi di stampare online il tuo materiale però, devi essere sicuro di averlo impostato nel modo corretto, e cioè di avere creato dei file di testo ben organizzati e strutturati con tutte le informazioni al posto giusto.

In questo articolo ti daremo 5 pratici consigli sugli aspetti più importanti da controllare quando prepari un testo per la stampa, sia che si tratti di un volantino, di un flyer o di un biglietto di visita.

Definire il layout

Il layout non è altro che la disposizione di tutti gli elementi del testo sulla pagina che andrai a stampare: titolo, logo, informazioni, immagini. Prima definisci il formato stampa tra tutti quelli che la stampa online ti consente in base alle tue esigenze di stampa e poi organizza il testo.

Distribuire tutti gli elementi di un testo stampato sulla pagina è come apparecchiare una tavola: bisogna farlo bene, e ogni cosa deve essere al posto giusto. A destra c’è la forchetta, non il bicchiere!
Il testo deve seguire quella che in gergo viene definita la gerarchia visiva. Bisogna strutturare la pagina in modo da essere scannerizzata dall’occhio umano quasi istantaneamente, e l’informazione più importante è quella che deve balzare per prima all’occhio.

Il contenuto deve essere ben organizzato perché se il testo è disordinato non verrà recepito nel modo giusto.
Inoltre, non avere paura degli spazi bianchi: non è necessario utilizzare ogni centimetro quadrato della brochure che volete stampare, potrebbe essere controproducente.
Usare sapientemente gli spazi bianchi intorno a determinate parole contribuisce a sottolinearle e guidare l’attenzione del lettore verso di loro.

Quale font usare?

Quali Font usare per la stampa? | SISTAMPA

A meno che tu non sia un grafico o un designer, molto difficilmente avrai un’idea precisa di quale sia il font migliore per i tuoi testi a seconda del prodotto di stampa che ti serve: ce ne sono talmente tanti che è difficile scegliere!
Il nostro consiglio è di rimanere sul classico e scegliere un font chiaro e leggibile: non fare l’errore di privilegiare lo stile alla leggibilità.
Devi sempre avere presente che ti stai rivolgendo a qualcuno che probabilmente non conosce la tua attività e non conosce i tuoi prodotti.
Tu hai pochi secondi per catturare la sua attenzione, non la devi disturbare con un font pretenzioso oppure con dieci fonts diversi per tre righe di testo.

Fonts eleganti, magari un corsivo sottile, sono sicuramente bellissimi da vedere, ma se devi stampare una cartolina di invito a un evento e scrivi il testo in un corsivo argentato su sfondo bianco avrai buttato i tuoi soldi. Tutti concorderanno che è elegantissimo ma nessuno sarà in grado di leggerlo.

Usa il neretto per sottolineare le informazioni più importanti, il corsivo e le dimensioni del carattere: ricordati che più grande significa più visibile. Non nascondere le informazioni più importanti che vuoi trasmettere in mezzo al resto, scrivile grandi e chiare.

La scelta delle immagini giuste

Le immagini che accompagneranno il testo sono fondamentali per un buon risultato.
I tuoi clienti assimilano meglio le informazioni attraverso le immagini, ma nonostante ciò il tempo che viene dedicato alla scelta delle giuste immagini è sempre poco.
Non fare questo errore: prenditi tutto il tempo necessario per sceglierle. Se non disponi di immagini originali, puoi usufruire di siti come Depositphoto o Pixabay, veri e propri depositi di foto gratuite o a pagamento divise per tematiche.

Controlla che non ci siano incongruenze fra il testo e le immagini, ci dev’essere armonia. Se la correlazione tra le immagini è faticosa da comprendere a colpo d’occhio sarà difficile attirare e mantenere l’attenzione dei clienti.

Scrivere testi efficaci

Scrivere testi efficaci | SISTAMPA

Il testo della tua locandina, del tuo flyer o della tua etichetta deve essere scritto con attenzione. Fermati a pensare a quali sono gli obiettivi che il prodotto deve raggiungere e formula i testi di conseguenza.

Non perdere tempo a scrivere testi lunghi o arzigogolati, privilegia la semplicità. I tuoi clienti non hanno tempo da perdere, e l’attenzione che sono disposti a dedicarti dura poco. Definisci le parole chiave del tuo messaggio, e concentrati su quelle. Devi pensare alle parole che usi come se fossero chiavi per entrare nella testa dei tuoi clienti.
Controlla di avere scritto tutte le informazioni: sarebbe davvero una beffa ritrovarsi con il prodotto stampato e accorgersi solo allora che manca un’informazione fondamentale o che è scorretta.

Pensiamo ad esempio alla locandina per un concerto: gli elementi più importanti sono il nome della band, la data, il luogo, il costo dell’evento e dove si possono reperire i biglietti. La storia della band non è importante in questo contesto: potrai raccontarla in altre sedi, per esempio l’articolo di un blog o l’evento creato su Facebook. Nella locandina ruberebbe spazio e attenzione a chi la vede.

L’importanza dei colori

L'Importanza dei colori | SISTAMPA

Il tuo logo con i colori aziendali deve sempre essere presente: ad esempio un volantino con le offerte del mese deve essere immediatamente identificabile e riconducibile al tuo brand, quindi metti il logo bene in vista e utilizza i suoi colori anche nel layout delle pagine.

Usa i colori con un unico obiettivo in mente: i testi devono essere chiari e ben leggibili. Scegli quindi tonalità e contrasti che lavorino tra loro per ottenere questo effetto.
C’è poi un’ampia letteratura sul significato psicologico dei colori: l’arancione attira gli indecisi, l’azzurro trasmette tranquillità, il rosso dà energia e il giallo un’idea di chiarezza. A seconda dei tuoi obiettivi fai una ricerca online sui colori migliori da abbinare!

E infine, un sesto consiglio gratuito, ma forse il più importante di tutti.

CONTROLLARE, CONTROLLARE E RICONTROLLARE. Magari chiedi  a colleghi e collaboratori di dare un’occhiata prima di mandare in stampa. Non c’è niente di peggio di un bigliettino da visita corretto a mano!

Contattaci per info e preventivi delle tue stampe online!

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