Cataloghi aziendali: racconta al meglio la tua azienda

Home » I Consigli di Sistampa » Cataloghi aziendali: racconta al meglio la tua azienda
Cataloghi Aziendali Personalizzati | SISTAMPA

Scritto da Sistampa.it

3 Giugno 2021

cataloghi aziendali personalizzati sono uno dei migliori mezzi per raccontare la tua azienda e il tuo lavoro al cliente, e presentare tutti i prodotti o i servizi in modo chiaro e trasparente.
Sono la parte più esaustiva della comunicazione aziendale, e devono quindi essere curati in ogni dettaglio. Niente deve essere lasciato al caso: immagini sfocate, errori di battitura, combinazioni di colori poco efficaci possono non solo veicolare informazioni errate, ma, addirittura, screditare l’immagine stessa dell’azienda.

I cataloghi: servono ancora?

Si potrebbe obiettare che, in un mondo digitale come quello in cui viviamo, dove ogni azienda ha un proprio sito web, i cataloghi stampati abbiano perso importanza. Non è così: in un mondo virtuale, i cataloghi personalizzati permettono al cliente di toccare con mano i prodotti e i servizi offerti.
Al termine di un appuntamento di lavoro, o durante una fiera di settore, lasciare il catalogo a un potenziale cliente significa lasciare una traccia solida e tangibile della nostra proposta: un effetto migliore che lasciare il cliente a mani vuote, no?

Vediamo ora quale rilegatura e quale tipo di carta si possono scegliere per stampare online cataloghi

La rilegatura del catalogo aziendale

Brossura Catalogo Aziendale Personalizzato | SISTAMPA
Esistono diverse possibilità per rilegare i cataloghi personalizzati, vediamole nel dettaglio.

La rilegatura con punto metallico

Questo tipo di rilegatura prevede l’applicazione di due graffe metalliche sul dorso del catalogo. In questo modo il catalogo è comodo da sfogliare e allo stesso tempo elegante.
Questa tipologia di rilegatura è ideale per cataloghi con poche pagine, ed è anche molto economica.

La rilegatura con brossura fresata

È la miglior tecnica di rilegatura per cataloghi con molte pagine, a partire dalle 80 in su, e di conseguenza con un maggiore spessore del dorso, oltre i 3 millimetri.
I fogli all’interno del catalogo sono incollati e fissati al dorso della copertina interna: è una rilegatura di qualità, resistente e affidabile.

Brossura cucita filo refe

Un catalogo con questo tipo di brossura è sicuramente un prodotto di alta qualità. Elegante e raffinata, questa rilegatura è scelta dagli amanti dei dettagli che vogliono un prodotto fuori dall’ordinario.

Rilegatura a spirale

La rilegatura a spirale, con spirale metallica o plastica, è uno dei sistemi più utilizzati. È pratica e resistente, una tecnica di rilegatura intramontabile per dare forma ai cataloghi aziendali personalizzati.

Quale carta scegliere per un catalogo?

Quale Carta Scegliere per un Catalogo? | SISTAMPA
Esistono diversi tipi di carta tra cui scegliere per la stampa di un catalogo, sia per le pagine interne che per la copertina. La scelta può essere dettata dal budget a disposizione, dalla resistenza che devono avere i cataloghi, dagli elementi che devono essere messi in risalto, immagini o testi.

Carta patinata opaca

La carta patinata opaca è rivestita da una patina speciale che conferisce alle pagine un effetto nitido ma allo stesso tempo naturale.
La carta patinata opaca è particolarmente adatta per i cataloghi in cui si vuole dare risalto ai testi, quindi soprattutto per le pagine interne.

Carta patinata lucida

La carta patinata lucida è una carta resa luminosa grazie ai particolari additivi chimici che rivestono la sua superficie. Questa tipologia di carta esalta la nitidezza e il contrasto dei colori, ed è quindi particolarmente indicata per stampare cataloghi con molte immagini o illustrazioni.

Carta usomano

La carta usomano è una tipologia di carta indicata per la stampa di cataloghi in cui i testi la fanno da padrone. Rispetto alle altre carte che abbiamo visto risulta più ruvida e porosa al tatto, caratteristica che le permette di assorbire meglio l’inchiostro, rendendo perfettamente leggibili le parole.

Esistono poi moltissimi modi per rendere più interessante e accattivante un catalogo aziendale: plastificazione antigraffio, verniciature UV, rilievi.

Importante: il controllo file prima della stampa online

Prima di procedere con la stampa online del catalogo, è fondamentale il controllo del file. Sistampa ti propone il servizio di controllo del file per verificare che sia tutto impostato nel modo corretto e con il rispetto degli spazi necessari alla stampa. Non è un software automatico a fare il controllo, ma i nostri esperti, assicurandoti così una stampa di qualità.

Stampa online il tuo catalogo aziendale personalizzato!

Potrebbe interessarti anche...